Proposta di percorso verticale sulla fiaba e sulla favola

· scuola e tic
Authors

Obiettivi progetto:

  • Comprendere come una fiaba od una favola possano essere raccontate attraverso linguaggi diversi (scuola materna, elementare e media)
  • Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura(scuola materna, elementare e media)
  • Sviluppare la curiosità verso i libri(scuola materna, elementare e media)
  • Favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro. (scuola materna, elementare e media)
  • Stimolare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro  (scuola materna, elementare e media)
  • Trasmettere il piacere della lettura (scuola materna, elementare e media)
  • Comprendere la struttura base della fiaba (scuola elementare e media)

 

  • Comprendere la struttura base della favola (scuola elementare e media)

 

  • Sviluppare la capacità critica verso un libro o un testo (scuola elementare e media)

 

  • Educare all’ascolto e alla convivenza (scuola materna, elementare e media)
  • Esplorare le potenzialità di una storia attraverso il gioco (scuola elementare e media)
  •   Favorire gli scambi di idee fra lettori (scuola elementare e media)
  • Favorire gli scambi di idee fra scrittori (scuola elementare e media)
  • Creare materiali originali, sperimentando tecniche diverse (scuola materna, elementare e media)
 
 

Un percorso molto interessante

 

 Attività  scuola  Possibili strumenti/risorse informatici a supporto dell’attività
Lettura di fiabe/favole

(in classe, in biblioteca)

materna, elementare

media

Libri games, audiolibri, storie gioco (http://rivoli1.scuole.piemonte.it/PORTOSTORIEGIOCO/storie_gioco.htm)
Invenzione di fiabe/favole ( a gruppi, tutta la classe, singolarmente) materna, elementare, media
 Carte gioco per l’invenzione di storie elementare

media

 

Carte da stampare e colorare per inventare storie  (http://www.cespbo.it/testi/2006_2/didattiche.htm)
 Carte di Propp  elementare  (esempi e disegni: http://www.midisegni.it/disegni/propp.shtml)

 

 Ricerca di fiabe /favole  materna, elementare, media  Motore di ricerca (es, http://www.ricerchemaestre.it )

 

Struttura della fiaba/favola elementare

media

Editor di testo
programmi
per mappe mentali
http://www.mediaexpo.it/ivana%20zip/scriviimmagini.pdf
www.noiosito.eu/iperf.zip (software da scaricare)
http://www.noiosito.it/golem691.htm
Rappresentazione grafica di fiabe /favole  materna, elementare, media Programmi di disegno   (ad es. Tux Paint)
Foto digitale (programma di fotoritocco, es Irfan View)
Scanner
Giocare con le fiabe e con le favole :

  • ribaltamento
  • cambio di punto di vista
  • insalata di fiabe
  • cambio di ambiente…
 Giocare a costruire fiabe e  favole on line  http://kidslink.bo.cnr.it/irrsaeer/favole/index.html
 http://utenti.lycos.it/marimini/blog/2/
programma “Costruisci fiabe” ,gratuito e da scaricare . Molto bello.
Contiene anche una guida.
 
Fiabe e favole “collaborative”

con altre scuole

Email
Google docs
Skype
CMS (sito su sharedschola)
Traduttori on line (se l’attività e con classi straniere)
Wikiwiki
Lettura di librigames, ascolto di audiolibri  materna, elementare, media  
Pagina sul portale

 
Produzione di un libro game elementare

media

Strumenti per presentazioni
Pagine html
Didapages   
 Produzione di animazioni, cartoni animate, fumetti Un percorso molto bello sui cartoni animati
Semplici programmi:
Pivot Stickfigure
Programmi per fumetti (es. Comic life)
Programma per gif animate (es Microsft Gif Animator)
 Musichiamo le fiabe /favole Strumenti per la registrazione e
la modifica dei suoni (es
 Audacity )
Produzione di audiolibri Materna, elementare,

media

Strumenti per produrre audiolibri
 Rappresentazioni teatrali Materna, elementare,

media

Editor di testo per stesura copione
videocamera


Cosa valutare:

Si terrà conto dell’aspetto:

 

Formativo

Obiettivo: mettere in evidenza le problematiche che emergono nel corso di attuazione del prog

Diario di bordo da parte dei docenti e/o degli studenti in cui siano evidenziati

  • Livello di motivazione e di soddisfazione dei partecipanti
  • Utilizzazione delle attrezzature informatiche
  • Attività svolte dai vari attori
  • Rapporti con l’esterno del gruppo.
  • Livello di partecipazione
  • Problemi didattici
  • Problemi tecnici e fattibilità del progetto.
Quantitativo

Obiettivo: effettuare un’analisi oggettiva e quantificabile del progetto

Qualitativo

Obiettivo di effettuare un’analisi delle dinamiche formative emerse

Scheda riassuntiva del docente in cui indicare:

  • Quali contenuti sono stati appresi
  • Quali materiali sono stati utilizzati
  • Quali materiali sono stati prodotti
Sommativo

 

Obiettivo:esprimere un giudizio globale sull’attività svolta

Scheda di rilevazione del docente in cui indicare

  • La possibilità di riutilizzazione dei materiali prodotti in altri contesti ed in altre classi
  • L’opportunità della distribuzione e della pubblicazione del prodotto
  • L’inserimento del prodotto sul sito della scuola.

 

 

 

 

 


%d bloggers like this: